Storia

L’Associazione sportiva dilettantistica Leonessa Avezzano Volley 2015 nasce nel 2015 da un’idea di Lidia Di Carlo, appassionata di sport e in particolare di pallavolo.

Dopo una lunga esperienza da giocatrice e da allenatrice, Lidia Di Carlo decide di costituire nella sua amata città una società pallavolistica solida e vincente, per poter esprimere le proprie idee e competenze mediante un progetto di crescita sportiva.

Nasce così una società che fin dall’inizio riesce a coinvolgere un numero elevato di iscritti, soprattutto giovani, con l’intento di trasmettere i sani valori dello sport e con l’ambizioso obiettivo di coltivare talenti e dar loro la possibilità di emergere.

I corsi partono a fine ottobre 2015, tutti al femminile, con un gruppo Minivolley, un gruppo Under 14 ed una 1ª Divisione, che partecipa al campionato sotto il nome di un’altra società, per un totale di 50 iscrizioni.

Lidia Di Carlo è l’unica allenatrice.

Nella stagione successiva, ottobre 2016, il numero degli iscritti raddoppia superando le 100 unità. Nasce anche il settore maschile Leoni.

Lidia Di Carlo decide di avvalersi della collaborazione di un’altra allenatrice, Antonella Di Carlo, e in questa stagione agonistica, la società svolge in totale nove campionati:

●        Under 12 F

●        Under 13 F (n. 2 campionati)

●        1ª Div. F

●        Under 13 M (n. 2 campionati)

●        Under 14 M

La società, a seguito delle tante iscrizioni dei giovanissimi, decide di creare due gruppi Minivolley. Nasce anche un gruppo Amatoriale misto con l’intento di coinvolgere persone adulte, tra cui genitori ed ex giocatori.

La Società acquisisce il marchio di Scuola Regionale di Pallavolo.

S.A. 2017 2018

Nella stagione agonistica 2017/2018, la Società continua nel suo percorso con due gruppi Minivolley ed un gruppo Amatoriale misto partecipando ancora a nove campionati:

●        Under 12 F

●        Under 12 X

●        Under 13 F (n. 2 campionati)

●        Under 13 M

●        Under 14 M

Lidia Di Carlo, allenatrice e direttore tecnico, decide a questo punto di avvalersi della collaborazione di una terza allenatrice, Angela Renella.

La società rientra nel Progetto Federale Volley S3 ed inizia a collaborare con le scuole della zona.

L’Associazione organizza nelle proprie palestre la prima Selezione Territoriale Femminile della stagione per la Provincia di L’Aquila.

Inizia una collaborazione con la società Argos Volley Sora che permette alla Leonessa Avezzano Volley 2015 anche di seguire le partite della Superlega.

La giovane ed organizzata Associazione può essere già definita di successo, per l’entusiasmo con cui viene svolta l’attività e per il forte legame affettivo instaurato con gli atleti.

Nella stagione agonistica 2018/2019, il settore Minivolley (oramai Volley S3) è in continua crescita. Oltre al gruppo Amatoriale misto, sorge un gruppo Amatoriale femminile.

La Società partecipa a otto campionati agonistici:

●        Under 13 F

●        Under 13 M

●        Under 16 M

●        1ª Div. M

Ad oggi nella Associazione lavorano quattro allenatrici: Lidia Di Carlo, Antonella Di Carlo, Angela Renella e Laura Gemini, più altri collaboratori tra cui Roberta Ciampaglione.

Nel corso del 2018 la Leonessa organizza nelle proprie palestre la prima selezione territoriale femminile (CQT) della stagione e la selezione regionale maschile (CQR) per la Provincia di L’Aquila. Grazie all’impegno e alla disponibilità di Lidia Di Carlo, la città di Avezzano è sede, per la prima volta nella storia della pallavolo, della selezione maschile, evento importante nel mondo della pallavolo per il reclutamento di potenziali talenti. In questa occasione vengono selezionati ben cinque giovani atleti della Società: Jacopo Tsverava (anno 2003), Davide Chiantini, Mario Parisse, Luca Raschiatore e Filippo Retico (anno 2004).

Il percorso è in ascesa: i  risultati arriveranno.