UNA GIORNATA ALL’INSEGNA DELLA SICUREZZA PER L’A.S.D. LEONESSA AVEZZANO CON IL CORSO BLS-D

Lidia Di Carlo: “Per la società è fondamentale che gli allenatori Leonessa siano sempre preparati ed aggiornati”

Civitella Roveto – Una giornata all’insegna della sicurezza per gli allenatori dell’A.S.D. Leonessa Avezzano Volley 2015.

La società di pallavolo avezzanese ha infatti organizzato, in collaborazione con l’Anpas Abruzzo, il corso BLS-D (Basic Life Support – Defibrillation), rianimazione cardiopolmonare, disostruzione delle vie aeree e abilitazione all’utilizzo del defibrillatore che si è tenuto ieri presso il Teatro “Bruno Mariani” di Civitella Roveto nel pieno rispetto delle normative anti covid.

Tutte le società sportive, secondo quanto previsto dal Decreto Balduzzi del 2017, devono essere munite di un defibrillatore DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) e devono adoperarsi per formare uno o più addetti al suo utilizzo. Il corso BLS-D è necessario non solo per avere l’abilitazione all’uso dei defibrillatori ma anche per apprendere le conoscenze di base per la rianimazione di persone in arresto respiratorio o cardiocircolatorio.

Il corso, nel cui programma è stata trattata ampiamente anche la disostruzione pediatrica, è stato tenuto dall’Istruttore Anpas Abruzzo Loreto Picchi Mariani.

In questo momento così delicato e difficile dovuto alla pandemia” ci confida Picchi Mariani “l’ANPAS Abruzzo è ugualmente operativa con i corsi di abilitazione all’utilizzo del Defibrillatore. Attualmente questi corsi sono rivolti solo ed esclusivamente alle aziende che, per necessità ed urgenza, devono adeguarsi alle disposizioni del D.Lgs. 81 del 2008, il Testo Unico sulla sicurezza dei lavoratori. Così come nel caso del corso di ieri, che si è tenuto a Civitella Roveto, organizzato dall’Associazione Sportiva Leonessa Avezzano Volley e rivolto solo agli allenatori della società. Naturalmente il corso si è svolto nel pieno rispetto delle normative anti covid per la sicurezza di tutti, operatori e corsisti”.

Durante questa emergenza sanitaria” dichiara invece Lidia Di Carlo della società Leonessa ci siamo dovuti necessariamente fermare con la nostra attività di pallavolo nel rispetto delle disposizioni governative e per la salvaguardia della salute dei nostri tesserati e delle loro famiglie. Siamo una società che in pochi anni ha raggiunto un gran numero di iscritti e che ora è in attività soltanto con il campionato di interesse nazionale di Serie C maschile. Nella totale ed assoluta convinzione che la salute è prioritaria rispetto a tutto il resto, l’Associazione ha comunque continuato ad occuparsi dei suoi allenatori, in particolar modo della loro formazione. Per la società è fondamentale che gli allenatori Leonessa siano sempre preparati ed aggiornati sia dal punto di vista tecnico sia da quello della sicurezza. Per quanto riguarda questo ultimo aspetto abbiamo infatti organizzato il corso di BLS-D dove hanno partecipato tutti i nostri allenatori per ripartire con competenza e professionalità non appena sarà possibile riprendere tutte le nostre numerose attività”.